L'Aeroporto Internazionale Il Caravaggio

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, noto anche con i nomi “Aeroporto Internazionale Il Caravaggio” (ufficiale) e “Milan Bergamo Airport” (commerciale), è lo scalo principale di Bergamo, capoluogo lombardo a 50 km dal centro di Milano.

L’aeroporto è situato nel comune di Orio al Serio e occupa porzioni dei comuni di Seriate e Grassobbio. Insieme agli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate forma il sistema aeroportuale milanese (SEA, Società Esercizi Aeroportuali), il secondo in Italia dopo quello romano.

Lo scalo, terzo italiano per numero di passeggeri, è utilizzato principalmente da compagnie aeree low-cost: nell’aeroporto infatti è presente l’hangar della Ryanair, tra le più note compagnie a basso costo con sede a Dublino.

“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”
- Leonardo da Vinci

La storia dello scalo bergamasco

Nato nel 1937 per scopi militari, nel 1970 divenne aeroporto civile e due anni dopo partì il primo volo diretto a Roma Ciampino, operato dalla compagnia Itavia e inaugurato con la presenza di varie autorità politiche. Sul finire degli anni ottanta, la SEA entrò nel capitale sociale di SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo).

Con l’arrivo di Ryanair nel 2003, l’aeroporto incominciò a crescere in modo esponenziale diventando in poco tempo lo scalo italiano per eccellenza nei voli low-cost. Nel dicembre 2009 la zona commerciale del terminal è stata ampliata con nuovi servizi, negozi e punti ristoro per migliorare l’attesa dei viaggiatori. Dieci anni dopo è stata ampliata anche la zona dedicata ai voli extra-Schengen.

In occasione dei lavori di rifacimento della pista dell’aeroporto di Milano Linate, nell’agosto 2002 e da luglio a ottobre 2019, lo scalo di Bergamo ha accolto – oltre al traffico ordinario – parte dei voli in programma a Linate, confermandosi aeroporto leader in Italia sapendo gestire splendidamente il traffico di viaggiatori.

Bambino su aereo
Aereo in volo
Atterraggio aereoporto bergamo

Dove si trova l'aeroporto di Bergamo

Icona aereo

Via Aeroporto, 13, 24050 Orio al Serio BG

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio si trova a pochi chilometri da importanti capoluoghi come Milano, Bergamo e Brescia. Per chi percorre la A4 da Milano l’uscita consigliata è quella di Bergamo, arrivando da Brescia invece l’uscita consigliata è quella di Seriate. Una volta giunti in aeroporto è possibile lasciare la propria auto nei numerosi parcheggi esterni vicini allo scalo; puoi confrontare le tariffe e prenotare online nella sezione Parcheggi del nostro sito.

Qualifica ✈️ Aeroporto civile e privato
Codici IATA 👨‍✈️‍ BGY
Agibilità 🕛 24 ore
Distanza da BG 🌆 5 Km
Distanza da MI 🏙️ 45 Km
Tipologia traffico 🗺️ Intercontinentale; internazionale;
nazionale; aviazione generale
Piste 🛬 Pista 10/28: m 2.874 x 45 (pista principale)
Pista 12/30: m 778 x 18 (pista turistica)
Parcheggio aeromobili 🛩️ 54 piazzole indipendenti di varia
dimensione secondo il mix di traffico
consueto
Capacità passeggeri 🧳 Oltre 10 milioni l’anno

Destinazioni più richieste